FRANCIGENA EMOTION

Sui passi dei pellegrini della Via Francigena, tra arte e spiritualità

Via Francigena Entry Point è il nuovo complesso culturale di Lucca sorto in prossimità di Porta Elisa, sulle cinquecentesche mura cittadine, storico accesso alla celebre Via. Inserita all’interno del complesso, la grande installazione multimediale Francigena Emotion – Il viaggio, la fede, la bellezza consente ai visitatori di riscoprire il significato profondo di un viaggio – quello del pellegrino lunga la Via – che affonda le sue radici all’origine della cultura europea, tra arte e spiritualità.

Per narrare il ruolo fondamentale di questa arteria culturale abbiamo progettato un’installazione caratterizzata da un’arcata narrativa ampia e diacronica, in cui il visitatore segue la storia di un pellegrino che, percorrendo la Via Francigena, viene guidato da diversi personaggi alla scoperta di luoghi ed epoche (sette secoli, dall’anno Mille alla fine del ‘600).

Per rendere al meglio l’esplorazione delle meraviglie architettoniche, monumentali e pittoriche che costellano la Via ci siamo serviti di tre codici linguistici: immagini animate delle opere d’arte in compositing 2D, illustrazioni animate utilizzate per l’entrata in scena dei personaggi interlocutori, e cartine animate per segnare il percorso verso le varie tappe. Voce narrante, temi musicali storici ed effetti di sound design amplificano la resa spettacolare e l’impatto emotivo dell’installazione.

cosa
Installazione permanente
quando
Ottobre 2016 – in corso
dove

Francigena Entry Point, Lucca

per chi
ETT Spa
cosa abbiamo fatto

Progetto contenuti multimediali
Produzione contenuti multimediali

con chi

Una produzione ETT Spa
Karmachina - Art direction & Regia
Giuliano Corti - Sceneggiatura
Sandra Hiralal - Illustrazioni & Animazioni
Mauro Ciocia, Gabriele Calvi - Animazioni
Alberto Modignani - Sound design

Ph: ETT Spa