MONNA LISA WHO?

Monna Lisa who? di Karmachina reinterpreta lo spazio di Santa Maria Gualtieri a Pavia alla ricerca dell’identità del più celebre ritratto del mondo

Una mostra diffusa e immersiva Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop, a cura di Valerio Dehò, esposta dal 24 novembre al 29 marzo 2020 nelle più importanti sedi dedicate all’arte di Pavia, celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci e approfondisce il legame del genio fiorentino con la città, indagando sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa.

Lo studio di multimedia design Karmachina realizza nella chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri l’ambiente Monna Lisa who?, un’esperienza multimediale volta alla ricerca dell’identità del più famoso ritratto vinciano, abbracciando l’ipotesi che l’opera ritragga Isabella D’Aragona che, relegata a Pavia, incontrò Leonardo durante il suo soggiorno nella città. Le proiezioni, i suoni e la narrazione, uniti all’allestimento progettato da Studio Dune, sono in perfetta sintonia con la struttura verticale, la simmetria e la morbidezza delle linee del luogo e accompagnano il visitatore in un viaggio totalizzante.

L’ambiente narrativo Monna Lisa who? conduce il visitatore in un viaggio in quattro tempi alla ricerca dell’identità della Gioconda. L’immagine della Gioconda del Louvre, quelle delle altre versioni della Monna Lisa, i disegni di Leonardo, le opere pittoriche conservate presso i Musei Civici di Pavia, animate e rielaborate digitalmente, partecipano alla costruzione di un racconto immersivo, suggestivo e ammaliante, con la drammaturgia di Giuliano Corti. Una voce femminile prende per mano il visitatore, accompagnandolo all’interno di uno dei più grandi enigmi della storia dell’arte sulle note della colonna sonora di Alberto Modignani: un ambiente sonoro avvolgente che rivisita la struttura e il suono della musica classica tramite l’utilizzo di loop e di timbri elettronici contemporanei, restituendo i sentimenti dei protagonisti del racconto e le atmosfere dei luoghi.

L’esposizione Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop, promossa e organizzata dal Comune di Pavia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, coinvolge la chiesa di Santa Maria Gualtieri, lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto, il Castello Visconteo, la Piazza del Municipio e offre opere di arte spiccatamente contemporanea, dalla pittura alla scultura, dall’installazione a lavori multimediali, alcune delle quali create per l’occasione e tutte accomunate dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro.

cosa
Ambiente narrativo
quando
24 novembre 2019 - 29 marzo 2020
dove

Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria) - Pavia

per chi
Comune di Pavia
cosa abbiamo fatto

Progetto multimediale
Progetto allestitivo (a cura di Studio Dune)
Progettazione e realizzazione contenuti multimediali

con chi

Ambiente narrativo di Karmachina
A cura di Valerio Dehò
Karmachina- Art direction & Regia
Studio Dune- Exhibition design
Giuliano Corti, Lara Aleotti- Content design & Sceneggiatura
Laura Aldovini, Francesca Porreca, Davide Tolomelli, Lara Aleotti- Ricerca iconografica
Virginia Galli, Flaminia Fegarotti- Voce
Karmachina, Filippo Marta, Grazia Canale, Matteo Zanella, Elisa Servalli- Post-produzione video
Alberto Modignani- Musica & sound design
Nicholas Hunt- Traduzioni in inglese
Karmachina, Studio Dune- Coordinamento
Esther Chionetti- Assistente di produzione
Immagini su concessione di
Archivi Alinari, Firenze
Archiv Friedrich/Interfoto/Archivi Alinari
Art Media/Heritage Images/Archivi Alinari, Firenze
Castello Sforzesco di Milano
Château du Clos Lucé
DeA Picture Library, concesso in licenza ad Alinari
Fine Art Images/Archivi Alinari, Firenze
Michel Urtado/RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari
Mona Lisa Foundation
Musei Civici di Pavia
Musei Reali – Alinari
Raffaello Bencini/Archivi Alinari, Firenze. Per Concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
René-Gabriel Ojéda/RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari
Quint Lox/Liszt Collection/Archivi Alinari
The Print Collector/Heritage Images/Archivi Alinari, Firenze
Thierry Le Mage/RMN-Réunion des Musées Nationaux/distr. Alinari
KREA Allestimenti- Realizzazione allestimento
Emmegi Sistemi Nerviano- Service audio video

Ph: Cortili Photo