#22.2.22

Il glorioso monumento a Giuseppe Verdi rivive per una notte sulla facciata della Pilotta

Opera in video mapping dedicata alla storia del Monumento a Giuseppe Verdi, in occasione della cerimonia di apertura del Festival Verdi 2016.

Inaugurato nel 1920 e demolito ventiquattro anni dopo a seguito di un raid aereo, il Monumento fu fortemente voluto dalla città di Parma per celebrare i cento anni dalla nascita del suo cittadino più illustre. La data di costruzione venne citata erroneamente come “22.2.22” in un articolo di giornale qualche anno dopo, alimentando così l’aura mitica dell’edificio scomparso, sulla quale gioca il titolo dello spettacolo.

La facciata del Palazzo della Pilotta (accanto al quale è stata ricollocata l’ara centrale del monumento, ciò che ne resta) si anima con immagini di repertorio alternate a immagini cinematografiche e pittoriche del secolo scorso, sulle trame musicali di quattro opere verdiane (La Battaglia di Legnano, Aida, Macbeth e I Masnadieri) rielaborate per l’occasione in chiave elettronica dagli Optogram. La drammaturgia in quattro atti segue le vicende del Monumento: costruzione, inaugurazione, ferita e infine distruzione.

Un tributo al genio verdiano in un flusso audiovisivo coinvolgente, ideato e prodotto da Giovanni Sparano in collaborazione con Barezzi Festival.

cosa
Spettacolo di video mapping
quando
2016
dove

Palazzo della Pilotta, Parma

per chi
Teatro Regio di Parma
cosa abbiamo fatto

Progetto contenuti multimediali
Produzione contenuti multimediali

con chi

Karmachina - Progetto & Art direction
Karmachina, Raffaele Amici, Ignazio Lucenti - Post-produzione video
Optogram - Musica
Giuliano Corti - Sceneggiatura
Giovanni Sparano - Ideazione & Produzione
Barezzi Festival - Parnter