Un ambiente immersivo racconta l’impresa delle Mura veneziane di Bergamo

Nel nuovo Museo delle Mura di Bergamo, tra installazioni multimediali immersive e testimonianze fisiche la narrazione si fa esperienza per entrare nel vivo della costruzione delle Mura, un diamante di pietra fatto di storia e di bellezza, ancora oggi simbolo di Bergamo.

Nel cuore del nuovo spazio museale ospitato all’interno di Porta Sant’Agostino, l’installazione multimediale progettata da Karmachina con Studio Dune conduce i visitatori alla scoperta dell’impresa delle mura veneziane di Bergamo.

Sullo scenario delle guerre d’Italia, i protagonisti, le innovazioni, i progetti, il cantiere prendono vita in un racconto immersivo per voce, immagini e musica. Un secolo di storia, ventisette anni di cantiere, più di centocinquanta tra immagini e documenti provenienti da più di trenta archivi sono la trama di un’animazione in cui il contenuto è il protagonista e le nuove tecnologie il mezzo.

I grandi schermi di proiezione richiamano la caratteristica tripartizione ad archi delle porte di accesso alla città: porte sospese su un fondale astratto che, grazie alle immagini in movimento, diventano finestre sulla storia.

L’animazione grafica valorizza lo straordinario repertorio di materiale eterogeneo: carte, trattati, disegni, dipinti e riprese aeree odierne. Linee e segni grafici fungono da filo conduttore, in un linguaggio compositivo che garantisce coerenza e profondità visiva alla narrazione.

A completare l’installazione, la colonna sonora del compositore Emiliano Bagnato rievoca le atmosfere dell’epoca, grazie a una combinazione evocativa di sound design e musiche originali ispirate alle sonorità rinascimentali.

L’installazione si inserisce nel nuovo percorso espositivo, con progetto scientifico del Museo delle Storie di Bergamo e progetto allestitivo di Alessandro Bettonagli Entertainment Architecture, dedicato alla storia della fortezza bergamasca, dal 2017 patrimonio dell’Umanità

 

cosa
Installazione immersiva
quando
Settembre 2024
dove

Mura di Bergamo: Il Museo - Porta Sant’Agostino, Bergamo

per chi
Fondazione Bergamo nella Storia
cosa abbiamo fatto

Progettazione dell'installazione
Realizzazione dei contenuti multimediali

con chi

Installazione multimediale di Karmachina
Progetto allestitivo di Studio Dune

Paolo Ranieri - Direzione creativa
Lara Aleotti, Esther Chionetti - Content design e coordinamento della produzione
Carlotta Balestrieri, Claudia Bellana - Sceneggiatura
Luca Grazioli - Art direction
Marina Cinciripini, Clara Costa - Progetto grafico
Giulia Calissi, Pietro Canepa, Luca Grazioli, Elisa Seravalli - Post-produzione video
Emiliano Bagnato - Musica e sound design
Chiara Francese, Rachel Jane Roberts (Preludio) - Voci
Officina della comunicazione - Riprese aeree
Angela Oppi - Traduzioni
D&D International Group, Engineering Associates - Service audio video

Progetto scientifico di Museo delle storie di Bergamo
A cura di Roberta Frigeni, Nicholas Fiorina, GianMaria Labaa, Marco Pellegrini, Monica Resmini
Con il contributo di
Fondazione Emilio Lombardini
Si ringraziano
Alessandro Brodini, Ennio Ferraglio, Roberto Gotti, Cristiana Iommi, Gabriele Medolago, Maria Mencaroni Zoppetti , Elisabetta Molteni
Emilio e famiglia Moreschi
Alessandro Bettonagli Entertainment Architecture - Realizzazione allestimento

Ph: Pietro Canepa