KINO QUARTET

L’eco di Beethoven tra arti figurative e citazionismo pop

Realizzato in occasione del 32° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, dedicato alla figura di Ludwig van Beethoven, Kino Quartet esplora in chiave artistica una delle figure più significative della storia della musica di tutti i tempi, vera e propria icona della cultura occidentale.

Lo spettacolo riprende le diverse rappresentazioni e citazioni di “Ludovico Van” e della sua produzione nelle opere pittoriche e cinematografiche dello scorso secolo, dal Fregio di Klimt del 1902 fino alla celebre scena di Arancia Meccanica, film cult di Kubrick. “L’eredità di Beethoven”, tema centrale dell’opera, è anche il titolo dell’edizione del Festival che la ha ospitata.

In questo intervento video che indaga la relazione tra il compositore e altri artisti visionari, il titolo “Kino” indica il dinamismo proprio del linguaggio utilizzato (video, animazioni, cinema), mentre “Quartet” delimita il periodo scelto per la nostra rappresentazione (dal 1816 alla sua morte: ultimi Quartetti per archi e la Sonata n.32 Op.111).

TAG EVENTO

cosa
Spettacolo di video proiezioni
quando
2013
dove

Piazza della Repubblica, Portogruaro (VE)

per chi
Fondazione Musicale Santa Cecilia
cosa abbiamo fatto

Progetto contenuti multimediali
Produzione contenuti multimediali

con chi

Karmachina - Art direction, Regia, Post-produzione video
Alberto Modignani - Sound design