L’AMATO DI ISIDE. NERONE, LA DOMUS AUREA E L’EGITTO

Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto: le installazioni di Karmachina nella nuova mostra alla Domus Aurea di Roma

L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto” è la mostra ideata e organizzata dal Parco archeologico del Colosseo per gli straordinari spazi della Domus Aurea di Roma. Con la curatela di Alfonsina Russo, Francesca Guarneri, Stefano Borghini e Massimiliana Pozzi, l’esposizione è visitabile dal 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024.

La mostra rappresenta un’importante occasione per presentare al grande pubblico aspetti nuovi e suggestivi della storia della Roma antica, in particolare il legame tra Roma e l’Egitto nel I sec. d.C. attraverso la figura di un imperatore, Nerone, che con l’Oriente e l’Egitto instaurò, fin dalla giovane età, un rapporto particolare.

Il percorso espositivo si snoda attraverso le ricche sale della Domus Aurea. Accanto alle importanti opere archeologiche, le installazioni multimediali animano l’ingresso e le pareti della sala ottagonale della Domus Aurea, contestualizzando il racconto e arricchendolo di suggestioni antiche.

In apertura, la prima installazione audiovisiva di Karmachina ci trasporta indietro nel tempo: in un evocativo gioco di sovrapposizioni ed echi, voci attoriali leggono brani in lingua originale che ci informano del legame tra Nerone e l’Oriente; entrando nella sala ottagonale, una grande videoproiezione ci presenta la città di Alessandria di Egitto; nelle nicchie che si aprono sui lati dell’ottagono, videoproiezioni immersive ci permettono di compiere una “passeggiata archeologica” nei tempi di File e Dendera, grazie alle ricostruzioni virtuali architettoniche di Altair4 Multimedia; nell’ultima nicchia, la videoproiezione ricostruisce il bassorilievo del tempio di File rappresentante l’imperatore romano che reca doni alle divinità del pantheon egizio.

cosa
Installazioni multimediali
quando
22 giugno 2023 - 14 gennaio 2024
dove

Domus Aurea, Roma

per chi
Parco Archeologico del Colosseo
cosa abbiamo fatto

Progettazione e produzione dei contenuti multimediali

con chi

Installazioni multimediali di Karmachina
Paolo Ranieri - Project manager
Rino Stefano Tagliafierro - Art Direction
Luca Grazioli - Post-produzione
Grazia Canale - Progetto grafico
Alberto Modignani - Musica & sound design
Lara Aleotti - Content design & Coordinamento
Jonathan Lazzini, Emilia Tiburzi – Voci
Calogero Ivan Tornese - Consulente scientifico per le letture

Ph. Luca Grazioli
SCOPRI DI PIÙ https://colosseo.it/evento/amato-iside-nerone-domus-aurea-egitto/