L’ONDA
Un tuffo nelle profondità del Mar Ligure
In occasione di The Ocean Race, Genova The Grand Finale, l’Innovation Village, all’interno dell’Ocean Live Park di Genova, ospita una grande onda multimediale che celebra la ricchezza del mare e dei suoi abitanti. Un ecosistema di immagini e suoni che unisce tecnologia, immersività ed emozione in uno spazio in cui i visitatori potranno conoscere le soluzioni più innovative legate al mondo della Blue Economy e dello sport.
La videoinstallazione, ideata e realizzata da Karmachina in collaborazione con D&D International Group a partire da un concept del Genova Blue District, offre la possibilità di immergersi nelle profondità del Mar Ligure alla scoperta delle creature che popolano questo meraviglioso mondo sottomarino.
Un’immersione unica e suggestiva che attraversa i principali habitat naturali: dalle praterie sottomarine di posidonia, alle magiche atmosfere delle profondità marine, passando accanto all’iconica statua del Cristo degli Abissi, tra banchi di pesce azzurro, squali solitari, castagnole, cernie brune e maestose balenottere.
Gli scenari marini sono stati elaborati utilizzando le più̀ recenti tecniche di modellazione e animazione 3D, grazie al contributo del 3D artist Milush Manimendra e alla consulenza scientifica di Francesco Tomasinelli. L’esperienza, della durata di circa 15 minuti, è accompagnata da una colonna sonora originale di Fernweh, costruita a partire dai suoni del mare.
cosa
Videoinstallazione
quando
24 giugno 2023 – 2 luglio 2023
dove
Ocean Live Park, Innovation Village, Genova
per chi
Job Centre
cosa abbiamo fatto
Progettazione concept e contenuti multimediali
Realizzazione contenuti multimediali
con chi
Rino Stefano Tagliafierro e Paolo Ranieri- Direzione artistica
Francesco Tomasinelli- Consulenza scientifica
Milush Manimendra- Post-produzione
Fernweh- Musica e sound design
Chiara Zaniol- Content design
Franca Russo e Lara Aleotti- Produzione
D&D Group- Partner tecnologico
Genova Blue District- Concept