SOROLLA A TRAVÉS DE LA LUZ
Dopo il successo di Palazzo Reale a Madrid, la mostra immersiva dedicata al grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla arriva a Valencia
In occasione del centenario della morte di Joaquín Sorolla e dopo il grande successo di pubblico ottenuto presso il Palacio Real di Madrid, la grande retrospettiva dedicata al pittore spagnolo della luce è ospitata presso la Fundación Bancaja di Valencia, dal 5 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024.
“Sorolla a través de la luz” – prodotta da Light Art Exhibition – raccoglie ben 45 opere originali dell’artista, esperienze in realtà virtuale e un ambiente immersivo firmato Karmachina con la supervisione alla direzione artistica di Gianfranco Iannuzzi.
La videoinstallazione conduce i visitatori alla scoperta della vita e delle opere di Joaquín Sorolla da un punto di vista inedito. Monumentali schermi LED avvolgono il visitatore a 360°: dipinti di vario formato, fotografie e articoli di giornale, disegni e scritti personali, ridisegnano lo spazio in un viaggio emozionale “attraverso la luce”.
Strutturata in otto capitoli, la narrazione ripercorre la vita dell’artista soffermandosi su alcuni dei suoi soggetti più popolari e ricercati, come il mare e i giardini. Gli oltre duecento materiali, selezionati grazie al prezioso contributo delle curatrici della Mostra – Blanca Pons-Sorolla e Consuelo Luca de Tena – e raccolti grazie alla disponibilità di prestigiosi musei pubblici e privati – in primis il Museo Sorolla di Madrid – sono integrati in un unico racconto grazie a un trattamento audiovisivo capace di unire arte e animazione digitale.
Un ruolo fondamentale è ricoperto dalla colonna sonora ideata dal sound designer Alberto Modignani. Musica e suoni d’ambiente danno vita alle immagini trasportandoci, di volta in volta, sotto il sole di una spiaggia affollata di bambini o all’ombra degli alberi dei giardini di Granada.
215 metri quadrati, 32 milioni di pixel e un sistema audio spazializzato composto da 8 speaker danno forma a un’esperienza immersiva e multisensoriale unica nel suo genere, che pone il visitatore al centro delle opere del grande artista e lo accompagna alla visione dei dipinti originali esposti nelle sale.
cosa
Multimedia experience
quando
5 ottobre 2023 - 18 febbraio 2024
dove
Fundación Bancaja - Valencia
per chi
Light Art Exhibitions
cosa abbiamo fatto
Progettazione e realizzazione dei contenuti
con chi
Esperienza immersiva di Karmachina
Rino Stefano Tagliafierro- Direzione artistica
Gianfranco Iannuzzi - Supervisione alla direzione artistica
Filippo Marta, Luca Grazioli, Mara Colombo- Postproduzione video e compositing
Bianca Gagliardi, Marco D’Amicis, Rosa Rossitti, Valentina Pavesi, Valentina Bobbo- Post-produzione delle immagini
Alberto Modignani- Musica e sound design
Chiara Zaniol, Lara Aleotti- Content design
Mostra a cura di Blanca Pons-Sorolla e Consuelo Luca de Tena; organizzata da Light Art Exhibitions e co-prodotta da Patrimonio Nacional, Museo Sorolla e Fundación Museo Sorolla con la collaborazione di Mediapro.