THE EXHIBEETION. I FIORI DEL MULINO

Scoprire la bellezza della biodiversità attraverso gli occhi di un’ape

The Exhibeetion è un’esperienza immersiva narrata direttamente da uno dei suoi protagonisti, l’ape; il piccolo insetto, attraverso i suoi occhi e la sua voce (interpretata da Chiara Leoncini), guida i visitatori in un viaggio spettacolare attraverso i campi in fiore, alla scoperta della bellezza della biodiversità.

Le foto degli agricoltori che hanno aderito alla Carta del Mulino di Mulino Bianco e al contest fotografico “I Fiori del Mulino”, si fondono alla visione d’autore sui fiori e sulle api di Simone Bramante (in arte Brahmino) e al punto di vista delle api stesse, grazie a un’experience immersiva realizzata da Karmachina.
L’idea della mostra è nata proprio pensando al modo in cui il piccolo impollinatore vede il mondo, la natura dove vive e gli umani che la abitano. Pochi sanno, infatti, che ogni ape ha ben cinque occhi e possiede uno spettrogramma in grado di visualizzare quattro cromie con tutte le sue sfumature: giallo (arancio, verde, giallastro), verde bluastro, blu e ultravioletto. Tutto questo ci mostra The ExhibeetionL’esperienza, ideata da Viceversa Studio e prodotta da Basement HQ, è accompagnata dalle musiche originali di Emiliano Bagnato e resa accessibile anche alle persone sorde.
cosa
Multimedia experience
quando
29, 30 settembre - 1 ottobre 2022
dove

MEET Digital Culture Center, Milano

per chi
Basement HQ per Mulino Bianco
con chi

Video di Karmachina
Rino Stefano Tagliafierro - Art direction
Emiliano Bagnato - Sound design
Filippo Marta, Luca Grazioli, Marco Di Noia - Post-produzione
Marco D’Amicis, Valentina Bobbo - Assistenti di post-produzione
Chiara Zaniol - Produzione & content design
Chiara Leoncini - Voice-over