THE PRINCE OF GOLDSMITHS. REDISCOVERING THE CLASSICS

Una grande mostra retrospettiva riscopre la storia della Maison Buccellati e la preziosità del classico tra videoinstallazioni e ambienti immersivi

La storica Maison Buccellati presenta ‘The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics’, una grande mostra retrospettiva che riscopre la sua eredità, storia e artigianalità, mettendo in luce la maestria e la preziosità del ‘classico’. L’esposizione, curata per gioielli e argenti da Alba Cappellieri e ospitata negli spazi di Oficine 800 sull’isola della Giudecca a Venezia dal 18 aprile al 18 giugno 2024, è firmata e realizzata da Balich Wonder Studio in collaborazione con Karmachina.

La mostra celebra l’illustre storia di Buccellati, intrecciando le sue creazioni con i temi e i capolavori dell’arte classica italiana, vivificati attraverso video installazioni. L’esperienza espositiva si articola su quattro sale distintive, ognuna offrendo una prospettiva sul patrimonio creativo della Maison. Il file rouge e icona della mostra è una farfalla la “Buccellati Venezia Butterfly” creata per l’occasione, che guida ogni sezione fin dalla prima sala: da sempre simbolo della Maison e delle generazioni della famiglia che ne hanno guidato la direzione creativa, la farfalla incarna l’evoluzione e l’anima di Buccellati, rappresentando in forme diverse le sue fasi.

La prima sala , “The Buccellati Generations”, accoglie i visitatori con il disegno raffinato e delicato delle ali della “Buccellati Venezia Butterfly”, simbolo eterno di bellezza e rinascita attraverso il quale le generazioni di Buccellati si susseguono. Una proiezione multipla, su diversi schermi di tulle, dà forma a un ambiente etereo nel quale i disegni dei gioielli originali prendono vita grazie alle tecniche di animazione digitale.

La seconda sala, “Manmade Wonders”, rivela preziose creazioni in argento che incapsulano l’eleganza distintiva del Novecento, tra cui scatole, accessori da fumo e borsette, tutte testimonianze dell’abilità artigianale della Maison. Un tavolo posto al centro della sala ospita una grande videoproiezione che arrichisce la narrazione di questi piccoli capolavori esposti. Fonti di ispirazione come elementi decorativi geometrici delle architetture rinascimentali e tessuti broccati riempiono lo spazio, accompagnati da immagini e testi tra cui le dalle lettere di Gabriele D’Annunzio, grande estimatore dell’arte di Mario Buccellati al quale commissionava numerosi gioielli e argenti.

La terza sala, “Natural Wonders”, propone i capolavori in argento, caratteristici dello Stile Buccellati che si distingue per quella che nel Rinascimento era indicata come l’Arte Sottile, ovvero l’arte di lavorare magistralmente l’argento. Sullo sfondo, un tripudio di elementi naturali che richiamano gli oggetti esposti, si animano magicamente grazie a movimenti sinuosi e raffinati.

Nell’ultima sala, “The Gallery of the Icons”, le icone della Maison Buccellati prendono vita, trasformandosi in autentiche opere d’arte in una lunga, infinita galleria completamente bianca, che presenta una serie di colonne dallo stile neoclassico. Le quattro colonne centrali della sala esibiscono le quattro principali tecniche distintive della Maison: Tulle, Pizzo, Incisione e Incatenature. Nelle colonne laterali, si possono ammirare le iconiche creazioni come gli sautoir Ombelicali, gli anelli Eternelle e la festosa alta gioielleria Cocktail. Mentre nelle colonne opposte, sono esposte le collezioni Macri, Hawaii, Étoilée e Opera, che celebrano la bellezza naturale e architettonica con dettagli raffinati e un’eleganza senza tempo. Quest’ultima sala immerge i visitatori in un racconto senza tempo grazie a un sistema di videoproiezioni che li avvolge a 360°, permettendo di cogliere un punto di vista inedito sui gioielli esposti, e a un sapiente gioco di specchi che offre una prospettiva infinitamente moltiplicata.

Il concept creativo di Balich Wonder Studio congiunge forme ispirate alla classicità, quali gli archi e le colonne, alla più avanzata tecnologia, ancora una volta celebrando i tanti spazi temporali che caratterizzano lo spirito della Maison Buccellati.

cosa
Multimedia experience
quando
18 aprile - 18 giugno 2024
dove

Oficine 800 - Venezia

per chi
Maison Buccellati
cosa abbiamo fatto

Progettazione e realizzazione dei contenuti

con chi

Rino Stefano Tagliafierro- Direzione artistica
Andrea Facchini, Elisa Seravalli, Luca Grazioli, Pietro Canepa- Postproduzione video e compositing
Rosa Rossitti- Post-produzione delle immagini
Alberto Modignani, Emiliano Bagnato- Musica e sound design
Valentina Porcelli- Content design